ANTINCENDIO BOSCHIVO (A.I.B.)

 

E' l'attività prevalentemente svolta dalla nostra associazione.

Nel  periodo 15 giugno - 30 settembre (periodo di massima criticità fissato dalla Regione Lazio per la lotta contro gli incendi boschivi) i volontari sono chiamati a svolgere l'attività di prevenzione e spegnimento al fine di ridurre il rischio di incendi nell'intero territorio comunale e regionale. Grazie ai mezzi in dotazione le squadre di volontari oltre a svolgere controlli giornalieri sull'intero territorio, intervengono con rapidità su avvistamento o segnalazione allo spegnimento di incendi riuscendo nella maggior parte dei casi ad evitare situazioni di notevole disastro naturale.

Tale attività viene svolta su autorizzazione della SOUP regionale ed in stretta collaborazione o ausilio degli altri organi competenti quali CFS,VVF o altre associazioni di volontariato.


SMOTTAMENTI, ALLAGAMENTI ED ALLUVIONI

 

L'attività di prevenzione e gestione dell'emergenza, in caso di rischio idrogeologico e idraulico, viene svolta dall'associazione. Essa prevede lo studio e l'analisi del territorio, in particolare delle zone che sono sottoposte a rischio frane, smottamenti o alluvioni, segnalandole alle autorità comunali per la messa in sicurezza delle stesse. Le squadre di intervento, opportunamente equipaggiate e dotate di tutte le attrezzature necessarie, effettuano attività di controllo del territorio, intervenendo tempestivamente per la rimozione di alberi caduti o pericolanti, ripristino della viabilità a seguito di smottamenti, collaborando con le autorità competenti e la SOUP regionale.


EMERGENZA INVERNALE - NEVE - GHIACCIO

 

Situato in territorio collinare, il nostro territorio è soggetto nel periodo invernale a precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sulla rete viaria.

I nostri volontari ,ben organizzati grazie anche al Piano Invernale Comunale, garantiscono in caso si verifichi la necessità interventi immediati per  garantire i servizi essenziali, le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale ed evitare disagi alla popolazione.

Annualmente, in collaborazione con gli uffici comunali viene visionato ed aggiornato il Piano Invernale in modo da individuare le zone che richiedono le primarie attività di intervento.

Ad eccezione del Febbraio 2012, nel nostro territorio non si sono mai creati particolari situazione di disagio riuscendo sempre a svolgere al meglio l'emergenza. 


BONIFICA DA VESPE E CALABRONI

 

Nel periodo estivo una delle attività svolte dalla nostra associazione è la rimozione di nidi di vespe e calabroni con la bonifica della zona interessata.

Questa attività viene svolta in totale sicurezza dagli stessi operatori grazie alle attrezzature e vestiario specifico che viene utilizzato per affrontare questo tipo di intervento.


RICERCA DISPERSI, SOCCORSO A PERSONA, INCIDENTI STRADALI

 

Un'attività svolta solo in particolari circostanze ed in stretta collaborazione con le autorità competenti visti anche i limiti di legge previsti per alcune tipologie di intervento che possono svolgere le associazioni di volontariato.

Ci si trova durante l'anno ad intervenire, su richiesta delle forze dell'ordine, su incidenti stradali per la regolazione della viabilità e lo spargimento di materiale assorbente su sede stradale.

In alcuni casi, su richiesta delle autorità competenti, l'associazione partecipa alla ricerca di persone scomparse in superficie.


FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, ESERCITAZIONI

 

Vengono svolti periodicamente corsi di formazione organizzati dalla struttura di Protezione Civile Regionale in cui i nostri volontari vengono formati per qualsiasi situazione di emergenza. La nostra associazione annualmente organizza diverse giornate di formazione interna con esercitazioni per far si che gli stessi volontari acquisiscano nuove tecniche di intervento in modo da non trovarsi impreparati qualora se ne verifichi il bisogno.